Domande Frequenti

Rispondiamo alle domande più frequenti poste dai clienti in merito ai nostri servizi e prodotti: ascensori, montascale a poltroncina, pedane elevatrici e servoscale.

Qui di seguito trovate tutte le risposte ai vostri dubbi.

Prova a far ripartire l’ascensore premendo il pulsante di qualunque piano, escluso quello più vicino. Se l’ascensore non dovesse ripartire, premi il pulsante d’allarme o aziona il sistema di telesoccorso (se presente). Non farti prendere dal panico, mantieni la calma! Nella maggior parte dei casi il blocco dell’ascensore è dovuto all’intervento di uno dei dispositivi di sicurezza dell’impianto, per un’anomalia di funzionamento.

È importante leggere sempre la targa di portata all’interno della cabina, ovvero il numero massimo di persone che possono essere trasportate (75 kg è il peso standard di una persona). La portata non deve mai essere superata, altrimenti è alto il rischio di blocco dell’ascensore.

La manovra di sblocco dell’ascensore può essere eseguita dai nostri tecnici Katel, da un centro di soccorso o, in caso di necessità, da personale di custodia o personale esperto e istruito. Nessun altro può eseguire la manovra d’emergenza, in quanto può diventare pericolosa per le persone in cabina.

Se dovessi sentir suonare l’allarme dell’ascensore, avverti subito la nostra ditta, le persone incaricate al soccorso o quelle istruite. Nel frattempo, rassicura le persone bloccate sull’arrivo imminente dei soccorsi.

Il prezzo di un montascale dipende da diversi fattori: tipo di scala, numero di rampe e gli optional richiesti. Ecco perché è sempre necessario effettuare un sopralluogo e valutare insieme le possibili soluzioni.

Scopri come accede alle detrazioni fiscali fino al 75%.

Sì, certo! I montascale Katel sono realizzati per resistere agli agenti atmosferici, di conseguenza possono essere installati anche negli spazi esterni.

Certamente. I nostri montascale possono essere installati su ogni tipo di scala, dritta o curva, sia all’esterno che all’interno della rampa.  La poltroncina può essere piegata quando non è in uso, permettendo il passaggio senza alcun impedimento.

Sì, i montascale Katel possono effettuare anche lunghe tratte, quindi anche in condominio. Può anche essere installato privatamente, a prescindere dall’approvazione o meno dell’assemblea condominiale.

No, nessuna lavorazione straordinaria. È sufficiente l’intervento di un nostro tecnico che si occuperà dell’istallazione.

Sono entrambe due soluzioni pensate per consentire il superamento di un dislivello. L’ascensore è indicato per edifici di oltre quattro piani e in tutti i casi in cui è necessaria una portata maggiore: ospedali, centri commerciali, uffici, ecc. La piattaforma elevatrice ha una velocità più bassa rispetto all’ascensore. Anche le dimensioni della fossa e della testata sono certamente inferiori. Viene installata, ad esempio, in condomini o case private in cui l’utilizzo è più limitato.

Affermativo! Il montascale è considerato un elemento adatto all’abbattimento delle barriere architettoniche e, quindi, gode delle agevolazioni previste dalla legge. La spesa sostenuta, inoltre, può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi.

Non siamo riusciti a rispondere alle tue domande? Contattaci e senza impegno ti daremo tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.
RICHIEDI INFORMAZIONI