MANUTENZIONE
ASCENSORI
Manutenzione e assistenza ascensori a Catania, Enna, Siracusa, Messina
Manutenzione e Assistenza su ascensori multimarca
Katel propone una manutenzione ascensori a Catania che garantisce sicurezza ed efficienza a tutte le persone che utilizzano questi sistemi.
La paura di rimanere bloccato in ascensore, quella di un guasto improvviso o il timore di un incidente, sono ansie comuni.
Queste preoccupazioni, tuttavia, possono essere mitigate scegliendo un partner affidabile per la manutenzione ascensore.
Katel si impegna a fornire un servizio che va oltre la semplice manutenzione. Con un team di esperti e tecnologie all’avanguardia, Katel assicura che ogni ascensore sia efficiente, confortevole e sicuro.
In questa pagina:
Manutenzione Ascensori
Katel offre un servizio di manutenzione ascensori nelle province di Catania, Messina, Enna e Siracusa.
Il corretto funzionamento di un impianto offre sicurezza e serenità alle persone.
Per garantire la sicurezza e il buon funzionamento di un impianto nel corso del tempo è fondamentale seguire alcune regole.
Il proprietario o il legale rappresentante deve:
- Affidare ad un’azienda specializzata la manutenzione ordinaria;
- Sottoporre ogni due anni l’ascensore o dispositivo di sollevamento oltre i 2 mt. a una verifica da parte dell’ASL (che costituisce il ruolo un tempo svolto dall’ENPI, Ente Nazionale Prevenzione Infortuni) o da una società di certificazione abilitata, i quali verbalizzeranno e registreranno tali controlli periodici.
Per gli ascensori la norma di riferimento è l’articolo 15 del DPR 162/99, mentre per i montascale la norma fa riferimento al D.P.R. n°214 , del 05 ottobre 2010, regolamento recante modifiche al D.P.R. n° 162 del 30/04/1999 che stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione dell’impianto “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”.
È quindi vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.
assistenza ascensori a catania
Il servizio di manutenzione ascensori si basa, in primo luogo, sulle verifiche di funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza e successivamente, alla cura di tutte le apparecchiature in movimento e non, per la prevenzione di guasti futuri e per far si che essi abbiano una maggiore durata nel tempo.
La nostra azienda effettua visite di manutenzione preventiva e visite di manutenzione semestrali come previsto dalle normative. – visite di manutenzione preventiva, finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, in particolare delle porte dei piani e delle serrature, dello stato di conservazione delle funi, nonché per eseguire le operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti;
La legge non prevede una frequenza ben precisa per le visite di manutenzione preventiva, poiché questa dipende dalle “esigenze dell’impianto”. – visite semestrali, finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.).
Per questa attività il legislatore ha fissato una frequenza minima (“almeno una volta ogni sei mesi”, da cui la definizione di visita “semestrale”), da rispettare quindi in modo tassativo. Siamo in grado di proporvi un programma di manutenzione personalizzato per il Vs. impianto e ci avvaliamo della professionalità e della competenza dei nostri operatori e partner qualificati, offrendo un servizio immediato ed efficace.
Katel eroga il servizio di assistenza non solo a Catania e provincia, ma anche a Enna, Messina e Siracusa.
Una volta presa in carico la manutenzione di un impianto effettueremo un’accurata ispezione iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche, tale ispezione iniziale ci aiuterà a valutare e decidere il giusto numero di visite di manutenzione preventiva da effettuare sul Vs. impianto, valutando anche l’intensità di utilizzo dello stesso e tenendo presenti le eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione.
Si effettuano in media dalle 4 alle 12 visite annuali (includendo anche le due visite semestrali). Durante la manutenzione i nostri tecnici valuteranno la necessità di sostituzione e/o riparazione e/o messa a norma dei componenti che necessitano, tenendo aggiornato il cliente su tutte le operazioni da eseguire sull’impianto e sui relativi costi, in modo da avere un impianto sempre sicuro, efficiente ed in regola con le vigenti norme.
IL TUO ASSISTENTE 24 ORE SU 24
Il nostro programma di manutenzione comprende anche un servizio Assistenza effettuato dai nostri tecnici dedicati, per l’eliminazione di guasti improvvisi dell’impianto o per liberare persone intrappolate in cabina.
Siamo in grado di fornirvi un servizio celere riducendo al minimo i tempi di disservizio dell’impianto intervenendo solitamente entro le 24h.
Oltre al normale servizio di assistenza, Vi offriamo anche l’opportunità di sottoscrivere l’assistenza “Reperibilità H24”. Il servizio è attivo 24h su 24h e 365 giorni l’anno garantendo così assoluta reperibilità ed assistenza per persone chiuse all’interno dell’ascensore.
Grazie ad un call center i nostri operatori sono preparati a dare assistenza telefonica assicurando supporto alle persone bloccate in attesa dell’arrivo in loco del nostro tecnico reperibile.
La persona bloccata in cabina avrà a disposizione un numero verde da comporre per la richiesta di soccorso tramite il proprio dispositivo cellulare, oppure è possibile installare nella cabina dell’elevatore un dispositivo telefonico bidirezionale completo di vivavoce, per far sì che il passeggero malauguratamente intrappolato in cabina possa mettersi in contatto con il nostro call center tramite la pressione di un solo tasto.
Tutti i passaggi che Katel segue per manutenere il tuo ascensore
Ispezione regolare: i tecnici di Katel, qualificati e con competenza multimarca (Otis, TKN, Vimec, Kone, ecc.) ispezionano regolarmente il tuo ascensore in modo da individuare e prevenire eventuali problemi. Ecco perché la manutenzione non è solo un obbligo di legge ma una vera e propria opportunità.
Conformità normativa: Katel controlla e si aggiorna costantemente sulle normative vigenti per garantirti tutta la sicurezza possibile.
Manutenzione preventiva: Katel non aspetta che si verifichi un guasto. Una manutenzione preventiva costante è essenziale per prevenire malfunzionamenti e garantire la sicurezza.
Formazione del Personale: lo staff di Katel segue una formazione continua sulla gestione degli ascensori di qualsiasi marca e modello e su come rispondere in modo veloce e risolutivo alle emergenze.
Katel offre un servizio di manutenzione garantita attraverso il sistema NFC, presente nei cellulari dei nostri tecnici. Grazie a un tag installato nel vostro ascensore, tramite contatto ravvicinato del dispositivo NFC con il tag, vi garantiamo l’effettiva presenza in loco del tecnico manutentore, dimostrabile tramite reportistica da voi richiesta.
I tecnici manutentori di Katel seguono un programma di formazione unico in Europa. Infatti, facciamo parte del Consorzio Tree: un network di aziende del settore ascensoristico che mette a disposizione un Centro di Formazione Multimarca con 4 ascensori di marche e modelli diversi, una scala mobile e simulatori di impianti tradizionali. Un valore aggiunto che si trasmette a tutti i nostri clienti di Catania e provincia.
Se sei un amministratore di condominio…
Come amministratore di condominio affronti da sempre la sfida di mantenere gli ascensori in condizioni ottimali in tutti i condomini che gestisci.
Non conformità alle normative di sicurezza, anzianità del mezzo, emergenze: questi sono i tuoi ordini del giorno. Anziché affidarti a diversi fornitori, che non garantiscono una vera organizzazione del lavoro e continuità dell’operato, prova a pensare a Katel come partner unico nella gestione della manutenzione degli ascensori nei palazzi e case che gestisci.
Ricorda sempre che un ascensore guasto o malmesso può causare disagi significativi e lamentele da parte dei residenti e gonfiare inutilmente le spese che poi ognuno di loro deve sopportare.
Katel studia un piano di manutenzione programmata basato sulle reali esigenze del mezzo e degli utenti proprio per non incappare nelle emergenze, tanto costose per i condomini.