I gradini presenti all’ingresso di molti condomini rappresentano una vera e propria barriera per chi si muove in sedia a rotelle o soffre di disabilità motorie. In questo condominio al centro di Catania, i condòmini hanno deciso di comune accordo di abbattere la difficoltà rappresentata dai quattro gradini all’ingresso, optando per una piattaforma elevatrice. Una soluzione semplice che ha permesso a una persona in sedia a rotelle di poter uscire di casa in autonomia e sicurezza.

Contributi e Detrazioni

Dal 1 gennaio 2022 sono in vigore le nuove detrazioni fiscali sull’abbattimento delle barriere architettoniche, per le esigenze delle persone disabili o con ridotta mobilità motoria.

Secondo la Legge n° 234 del 30/12/2021, la percentuale di detrazione sulle spese sostenute per l’acquisto di un montascale adesso è o del 75% o del 19%, recuperabile in cinque anni. Coloro i quali intendono effettuare interventi di questo potranno ottenere subito lo sconto del 75% direttamente in fattura. Visita le sezioni dedicate per ricevere maggiori informazioni.

Approfitta anche dei finanziamenti a tasso zero per l’acquisto di un montascale, disponibili previa accettazione istituto finanziario.